#FF4570

Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)

Finalizzato all’assolvimento dell’obbligo scolastico

I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale rappresentano un’alternativa alla scelta del Liceo, un Istituto Tecnico o un Professionale.

Prevedono lo svolgimento di almeno 150 ore annue di formazione in contesto lavorativo (alternanza scuola-lavoro o tirocinio) e sono accessibili a coloro che hanno conseguito il diploma di istruzione secondaria di I grado.

Garantiscono l’assolvimento del diritto/dovere alla formazione, l’acquisizione di una Qualifica e/o di un Diploma Tecnico riconosciuti in tutta Italia e la preparazione per svolgere una precisa professione.

Sono finanziati da Regione Liguria e non prevedono costi per le famiglie.

Alla fine dei percorsi di Qualifica (3 anni) o di Diploma (Qualifica + IV anno), le possibilità di inserimento lavorativo sono molto alte. È inoltre possibile proseguire il percorso formativo in ambito scolastico per conseguire il diploma di maturità, dopo il riconoscimento dei crediti conseguiti per le ore svolte nel triennio.

Elenco corsi

Corso triennale